MARIA CRISTINA FINUCCI

Fondatrice

Artista e Architetto di formazione (Università degli Studi di Firenze, Magna cum Laude) ha vissuto e lavorato a Mosca, New York, Parigi Bruxelles e Roma attualmente risiede a Madrid. Durante la sua carriera di architetto ha realizzato opere in diversi Paesi che sono pubblicate su varie riviste e libri. Essa stessa ha collaborato con corrispondenze dall’estero alla rivista di architettura Controspazio. La sua ricerca artistica, iniziata da giovanissima è passata attraverso la pittura, la scultura, l’architettura, il design, la video arte, la postrproduction di film - oggetto di una mostra personale al Lu.C.C.A. Museum , nel 2010 - per arrivare a sintetizzarsi in una forma di arte trans mediale che nell’immediato si concretizza nella serie Wasteland.

Quest’opera che comprende tutte le azioni del Garbage Patch State - lo stato da lei fondato - nel mondo, non solo risponde ad un impegno etico di salvaguardia dell’ambiente, ma configura una forma d’arte innovativa coerente al cambiamento epocale a cui assistiamo. Wasteland ha iniziato il suo percorso a Parigi UNESCO per continuare poi a Venezia, Madrid - ARCO; Roma- Museo MAXXI; NYC ONU Palazzo di Vetro ; Milano EXPO 2015 Fondazione Bracco.

Nel 2014 Maria Cristina Finucci riceve la “Mela d’Oro” del XXVI Premio Bellisario e il premio "Civiltà dell’Acqua".

 

 

PAOLA PARDINI

Direttore

Manager con 25 anni di esperienza presso aziende nazionali e multinazionali, intraprende con The Garbage Patch State una nuova strada professionale improntata all’etica e all’amore per il pianeta.