Help the Planet, Help the Humans 

Lightening Ceremony, Milan

INTERNI Human Spaces ti invita alla cerimonia di accensione di HELP THE PLANET, HELP THE HUMANS

Lunedì 8 Aprile ore 22:30
Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano
Evento Gratuito

una installazione di Maria Cristina Finucci - Artista e Presidente del Garbage Patch State
a cura di Alessia Crivelli
realizzazione Officine Meccaferri con Ariston Thermo Group
per One Ocean Foundation

Sul prato del Cortile d’Onore, la Terra mostra una ferita sanguinante di magma incandescente: la lapidaria scritta HELP.
Con circa due tonnellate di tappi di plastica, la cui raccolta è stata promossa dall’Università Roma Tre con la collaborazione di Caritas, contenuti in sacchi di reti rosse per alimenti e all’interno di gabbioni PoliMac di Officine Maccaferri, l'artista Maria Cristina Finucci disegna quattro gigantesche lettere che compongono la parola HELP, come fosse un grido dell'umanità al fine di frenare il disastro ambientale dell'inquinamento dei mari, attualmente in corso.
È questa la terza volta in cui Maria Cristina Finucci lancia un disperato grido di aiuto, dopo la performance Help nella capitale, al Foro Romano (2018) e sull’isola di Mozia in Sicilia (2016). Afferma l'artista: “Nel corso di questi anni, durante i quali ho realizzato installazioni in varie parti del mondo per denunciare la plastica negli oceani, il mio progetto si è trasformato e non si limita alla pur impellente questione ambientale, ma pone al centro l’individuo e l’intera vita sul pianeta”.

L'installazione HELP THE PLANET, HELP THE HUMANS è parte della mostra evento HUMAN SPACES, organizzata da Interni Magazine in occasione del FuoriSalone, e visitabile dall'8 al 19 aprile.